ASD Novafit - Palestra Venezia

Seguici su Facebook

Riequilibrio Posturale

Migliora la postura eliminando le tensioni muscolari

E' un programma di allenamento che ha lo scopo di riportare il corpo verso la sua condizione di funzionalità articolare.
La funzionalità articolare è la capacità di un'articolazione di mantenere la sua posizione anatomica corretta e di muoversi attraverso raggi di movimento completi. Il nostro corpo perde il suo allineamento ideale a causa di posizioni scorrette mantenute quotidianamente o di attività sportive  che creano disequilibrio muscolare e articolare. il corpo perde il suo allineamento a causa di alcuni muscoli che diventano troppo forti e poco flessibili. Il sistema muscolare e connetivale alterano la loro condizione naturale e tirano in maniera anomala l'articolazione che varia la sua posizione naturale.
Essendo il corpo un'unità funzionale, cioè l'insieme degli elementi che lo compongono, ogni alterazione locale, muscolare, articolare, circolatoria o viscerale, si ripercuote sull'insieme funzionale e prende il nome di compenso.

Le articolazioni non allineate si muovono attraverso traiettorie non corrette alterando la normale mobilità articolare.

Grazie a questo programma, si migliora la postura, si eliminano le tensioni muscolari e si ristabilisce la funzione di numerosi organi interni.

Obiettivi:

- miglioramento dell'elasticità muscolare
- allentare le tensioni della muscolatura cervicale e lombare
- riequilibrare il cingolo scapolo-omerale ed il cingolo pelvico
- riequilibrare le curve fisiologiche della colonna vertebrale
- migliorare la percezione corporea e del respiro
- eliminare la tensione emotiva